C. MT - Centro Multiprofessionale Therapeìa Psicologia - Psicoterapia - Neuropsichiatria infantile - Terapia Occupazionale - Psicomotricità - Metodo di studio Centro Accreditato P.A.T. per la Diagnosi DSA Via SS. Cosma e Damiano, 72 - 38121 - Vela di Trento (TN)

Quando

si

parla

di

Metodo

di

Studio,

spesso,

si

intendono

delle

carenze legate alla formazione scolastica.

Soprattutto

durante

le

udienze,

effettuate

nelle

scuole

di

ogni

or

-

dine

e

grado,

è

consuetudine

sentir

dire

infatti

la

tipica

frase:

“Suo

figlio non ha metodo!”

Il

problema

è

che

questo

fantomatico

Metodo

non

cresce

sugli

al

-

beri

e,

stranamente,

non

viene

impartito

in

nessuna

scuola

a

pre

-

scindere dal grado.

A

volte

la

colpa

ricade

indebitamente

sulla

scuola

primaria

che,

a

detta

dei

professori

delle

secondarie

di

primo

grado,

non

equipag

-

giano a sufficienza gli alunni.

Altre

volte,

invece,

si

tratta

semplicemente

di

un

abbaglio,

ovvero

far

coincidere

un

Metodo

di

Studio

efficace

con

una

serie

di

strate

-

gie

slegate

e

disomogenee

tra

loro,

come

per

esempio

il

leggere,

il

sottolineare, il creare schemi o mappe… e così via!

Un

Metodo

che

si

rispetti

è,

invece,

composto

da

una

serie

ordinata

ed

organizzata

di

azioni

che

consentono

all’alunno

di

partire

sapendo

ciò

che

si

deve

fare.

Il

tutto

condito

da

una

sana

Metacognizione.

La

Metacognizione

è

un

termine

specifico

e

sta

a

significare

“ra

-

gionare

sul

fare”

e

quindi,

quando

si

parla

di

Metodo

di

Studio,

s’in

-

tende

proprio

la

conoscenza

di

noi

stessi

in

termini

di

costi

e

benefici.

Solo

così,

prendendo

coscienza

dei

propri

processi

cognitivi,

lo

stu

-

dente saprà autoregolarsi cimentandosi nell’ardua sfida dello studio!

Il

percorso

si

articola

quindi

in

un

numero

specifico

di

sedute

che

punta,

in

prima

battuta,

a

far

prendere

coscienza

all’alunno

dei

pro

-

pri

processi

cognitivi

affinché

lo

stesso

studente

possa

porsi

degli

obiettivi ben definiti ed effettivamente raggiungibili.

Non

mancheranno

poi

indicazioni

tecniche

avanzate

di

studio,

e

modalità funzionali per la gestione personalizzata di tempi e modi.

Metodo di studio

I nostri Professionisti

Dott. Massimo Turrini Psicologo dello sviluppo e dell’educazione Esperto in psicopatologia dell’apprendimento
DSA  e Psicopatologia  dello Sviluppo Consulenza e sostegno Psicologico Psicoterapia Terapia  occupazionale Psicomotricità Logopedia Metodo di  studio Osteopatia e  Massaggio Infantile
C. MT - Centro Multiprofessionale Therapeìa Psicologia - Psicoterapia - Neuropsichiatria infantile Terapia Occupazionale - Psicomotricità - Metodo di studio Centro Accreditato P.A.T. per la Diagnosi DSA Via SS. Cosma e Damiano, 72 - 38121 - Vela di Trento (TN)

Quando

si

parla

di

Metodo

di

Studio,

spesso,

si

intendono

delle

carenze

legate

alla formazione scolastica.

Soprattutto

durante

le

udienze,

effettuate

nelle

scuole

di

ogni

ordine

e

grado,

è

con

-

suetudine

sentir

dire

infatti

la

tipica

frase:

“Suo figlio non ha metodo!”

Il

problema

è

che

questo

fantomatico

Metodo

non

cresce

sugli

alberi

e,

strana

-

mente,

non

viene

impartito

in

nessuna

scuola a prescindere dal grado.

A

volte

la

colpa

ricade

indebitamente

sulla

scuola

primaria

che,

a

detta

dei

professori

delle

secondarie

di

primo

grado,

non

equipaggiano a sufficienza gli alunni.

Altre

volte,

invece,

si

tratta

semplicemente

di

un

abbaglio,

ovvero

far

coincidere

un

Metodo

di

Studio

efficace

con

una

serie

di

strategie

slegate

e

disomogenee

tra

loro,

come

per

esempio

il

leggere,

il

sottolineare,

il creare schemi o mappe… e così via!

Un

Metodo

che

si

rispetti

è,

invece,

com

-

posto

da

una

serie

ordinata

ed

organizzata

di

azioni

che

consentono

all’alunno

di

par

-

tire

sapendo

ciò

che

si

deve

fare.

Il

tutto

condito da una sana Metacognizione.

La

Metacognizione

è

un

termine

specifico

e

sta

a

significare

“ragionare

sul

fare”

e

quindi,

quando

si

parla

di

Metodo

di

Studio,

s’in

-

tende

proprio

la

conoscenza

di

noi

stessi

in

termini di costi e benefici.

Solo

così,

prendendo

coscienza

dei

propri

processi

cognitivi,

lo

studente

saprà

autore

-

golarsi

cimentandosi

nell’ardua

sfida

dello

studio!

Il

percorso

si

articola

quindi

in

un

numero

specifico

di

sedute

che

punta,

in

prima

bat

-

tuta,

a

far

prendere

coscienza

all’alunno

dei

propri

processi

cognitivi

affinché

lo

stesso

studente

possa

porsi

degli

obiettivi

ben

definiti ed effettivamente raggiungibili.

Non

mancheranno

poi

indicazioni

tecniche

avanzate

di

studio,

e

modalità

funzionali

per

la gestione personalizzata di tempi e modi.

Metodo di studio
Dott. Massimo Turrini Psicologo dello sviluppo e dell’educazione Esperto in psicopatologia dell’apprendimento

i nostri Professionisti

DSA e  Psicopatologia  dello Sviluppo Consulenza  e sostegno  Psicologico Psicoterapia Terapia  occupazionale Psicomotricità Logopedia Metodo  di studio Osteopatia  e Massaggio  Infantile